Logistica nell’era digitale: parola chiave Sostenibilità

  • Logistica nell’era digitale: parola chiave Sostenibilità

    Logistica nell’era digitale: parola chiave Sostenibilità

    Nel 2018 siamo ormai nel pieno dell’era digitale, nella quale lo sviluppo tecnologico è incessante e travolgente. Il mondo “Logistica” è, per primo, tra i più influenzati dai cambiamenti.

    La Logistica, nell’era digitale, ha come keyword la “Sostenibilità”, grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici.

    Questo è quanto emerge dal convegno “Ambiti di innovazione nella logistica: esperienze a confronto” dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano, durante il quale si sono confrontate quelle imprese che mirano all’innovazione e a un’evoluzione più green.

    Quanto esplicitato è concreto, le innovazioni esistono e sono già adottate: utile citare i motori LNG per gli autoarticolati e i carrelli con batterie agli ioni di litio, che combinano vantaggi green, economici e operativi, riducendo le emissioni – per esempio i motori LNG permettono di ridurre enormemente emissioni di particolato e CO2 oltre che i costi del carburante -.

    Tutto ciò mira a conseguire il criterio di “qualità” che ha ormai rimpiazzato il tradizionale focus sui “costi”, si predilige fidelizzare i rapporti allungando le collaborazioni, razionalizzando i fornitori logistici e perfezionando la gestione dell’ultimo miglio.

    La spinta evoluzionistica del settore non è, però, casuale; è frutto della trasformazione delle esigenze del cliente che, con il passare del tempo, ha cominciato a richiede威而鋼
    re una sempre maggiore personalizzazione del servizio valorizzando l’affidabilità degli erogatori.

    Confrontarsi con l’ambiente circostante per migliorare e crescere è il metodo che adottiamo in Logitec per essere sempre in grado di soddisfare i nostri clienti.

    Nel 2018 siamo ormai nel pieno dell’era digitale, rimanere fossilizzati non è ammissibile per un’impresa che vuole competere sul mercato.

    [fonte corrierecomunicazioni.it]

    Comments are closed.