L’importanza della digitalizzazione della logistica

  • L’importanza della digitalizzazione della logistica

    L’importanza della digitalizzazione della logistica

    Il tema della “digitalizzazione” è ormai trattato quotidianamente, da addetti ai lavori, riviste e犀利士
    anche soli appassionati al mondo informatico. Altrettanto usuale è l’associare questo termine al settore logistico. E’ da questa premessa che, in quest’articolo, forniremo una nostra idea riguardo l’importanza di questo processo.

    Lo spunto di riflessione arriva dalla prima giornata di convegni del Green Logistics Expo di Padova (7-9 marzo) dove, tra i vari temi, si è toccato appunto quello del percorso di digitalizzazione in ambito logistico.

    L’oggetto, nello specifico, a onor di cronaca, di questa prima giornata è stato “la digitalizzazione dei trasporti con la smaterializzazione documentale”. Soffermarsi sul “come” sarebbe poco interessante; più utile, a nostro parere, guardare al “perché”.

    L’idea sostanziale, teorizzata da Toyota anni addietro, è di velocizzare i processi minimizzando gli sprechi, teoria meg威而鋼
    lio nota come il “just in time”. Sempre sul piano teorico, tale concetto è assolutamente valido: lavorare “giusto in tempo” è una soluzione che porta vantaggi enormi.

    Il problema è, però, in ambito pratico: è davvero possibile lavorare sul “filo del rasoio”? La risposta potrebbe richiedere troppe pagine e la rinviamo a un’altra sede, ma qui subentra la “digitalizzazione”.

    La spiegazione è fornita in maniera perfetta da Dogliani, rappresentante del MIT, che ha introdotto “una filiera ideale della digitalizzazione del container, che trasformato in un vero terminale computerizzato, sarà presto in grado di colloquiare sia con chi spedisce sia con chi riceve fornendo non solo posizione just in time ma anche tempi previsti per l’intero ciclo dei trasporti”.

    Semplificare i rapporti tra le parti significa minimizzare i tempi, minimizzare i tempi significa ottimizzare i risultati delle operazioni svolte.

    Digitalizzare la logistica permetterà in futuro di conseguire risultati eccellenti con la metà del tempo e del denaro. Il futuro è alle porte, bisogna accoglierlo.

    [fonte themeditelegraph.com]

    Comments are closed.