L’impatto dell’E-Commerce: il ruolo della Logistica si evolve

  • L’impatto dell’E-Commerce: il ruolo della Logistica si evolve

    L’impatto dell’E-Commerce: il ruolo della Logistica si evolve

    Il mercato dell’e-commerce è ormai centrale nell’economia moderna e ha generato, inevitabilmente, nuove logiche di gestione dalla fabbrica al cliente.

    Questa è la motivazione che spiega il perché la competizione, all’interno di questo mercato, sia improntata essenzialmente sulla logistica: essa acquisisce un ruolo strategico “nell’integrazione, sempre più omnicanale, sia lungo il percorso di acquisto sia ai fini di servizi di consegna e reso”.

    La componente “online” dello shopping influisce sulle variabili che influenzano il comportamento dell’acquirente che, per la decisione d’acquisto, valuterà come elementi chiave gli aspetti logistici e di delivery.

    Gli e-Shopper osservano l’affidabilità di chi offre il servizio, i tempi e costi di spedizione, la fac樂威壯
    ilità di restituzione del prodotto e, tipicamente, cercano di associarsi a erogatori con i quali hanno instaurato un rapporto di fiducia o che, di base, conoscono.

    Tutto ciò capovolge la situazione presente fino a pochi anni fa: prima il compratore doveva attendere il corriere, adattandosi ai suoi orari e ai suoi tempi, oggi, invece, il compratore è “coccolato” dagli erogatori.

    Un e-Shopper, felice del servizio ricevuto, tenderà a fidelizzarsi con chi ha soddisfatto le sue attese. Nella prospettiva delle imprese significa superare i competitors valorizzando l’esperienza d’acquisto del compratore. Si pongono in essere, pertanto, vere e proprie strategie di mercato basate su questi fattori.

    Il concetto chiave che lega le strategie di mercato per l’e-commerce è sicuramente quello della “personalizzazione” del servizio, secondo le esigenze del cliente.

    Per Logitec ciò ha da sempre rappresentato il fondamento dell’impresa stessa: operando in base alle richieste del cliente si conseguono più facilmente risultati positivi ottimizzando i tempi, agevolando lo svolgimento dell’intera attività.

    Comments are closed.