Logistica 4.0: Il “robot” sarà protagonista

  • Logistica 4.0: Il “robot” sarà protagonista

    Logistica 4.0: Il “robot” sarà protagonista

    Il mondo della logistica, più degli altri, è in continua evoluzione e Logitec ne è consapevole: è necessario sempre rivolgere uno sguardo al futuro.

    La Logistica 4.0 introdurrà la figura del “robot” che interverrà all’interno dei processi logistici ottimizzando i risultati e abbattendo i costi.

    Iniziano a diffondersi i carrelli a guida laser, strutture a “tag” di riconoscimento e si generano sistemi complessi e interconnessi che facilitano l’operato delle imprese. Si migliora il picking, ad oggi effettuato già con il sistema avanzato del codice a barre, sfruttando comandi di azionamento vocale o interventi facilitati grazie alle luci, intervenendo in meglio per quanto concerne la tracciabilità.

    Questa evoluzione è frutto della volontà di perseguire, con il miglior risultato possibile, il principio del just in time.

    Il principio è ben noto – è risaputo che nasca con Toyota numerosi decenni fa -, ma la sua applicazione pratica non è stata e non è tuttora sempre facile o conveniente. La direzione intrapresa dal settore, invece, rende le attività di logistica ben più accessibili, consentendo di realizzare progetti ambiziosi e rilevanti in tempi dimezzati rispetto a qualche anno addietro.

    Le conseguenze più immediate di questi mutamenti sono da collegare al rapporto tra clienti e fornitori: lo scambio di dati diventa il processo più importante per creare un circolo virtuoso in grado di portare sempre più vantaggi all’azienda cliente, ottimizzando l’attività in magazzino.

    [fonte Sole24ore]

    Comments are closed.