La logistica al tempo dell’Intelligenza Artificiale

  • La logistica al tempo dell’Intelligenza Artificiale

    La logistica al tempo dell’Intelligenza Artificiale

    Quando Logitec avvia l’assessment con un nuovo cliente, informa sempre della necessità di gestire un processo completo, tecnologico, ingegnerizzato e innovativo.

    In futuro la tecnologia impatterà in molte aree della logistica: dalla movimentazione interna delle merci in azienda alla consegna del prodotto al cliente finale
    La quarta rivoluzione industriale è un processo avviato, che sarà ultimato nei prossimi anni. Secondo alcuni analisti, infatti, il cambiamento subirà un’accelerazione a partire dal 2018. Intanto, sono tante le aziende che iniziano a digitalizzarsi, abbracciando le tecnologie apportate dall’Industria 4.0.
    La trasformazione sarà destinata a rivoluzionare l’intero comparto manifatturiero e toccherà in maniera trasversale sia le grandi società che le piccole e medie imprese.

    Quali i vantaggi?

    I nuovi sistemi di lavorazione impattano, infatti, soprattutto sui processi produttivi, che diventano più veloci ed efficienti. Diminuiscono i costi e si riducono gli sprechi. Un ruolo determinante sarà giocato dai robot collaborativi, strumenti in grado di lavorare a fianco con l’essere umano.
    E allora grande spazio all’intelligenza artificiale!

    Robot, oggetti sempre connessi dell’Internet of Things, droni, sistemi cloud: tutti gli strumenti innovativi apportati dalla quarta rivoluzione industriale saranno guidati da meccanismi IA.

    日本藤素
    t/uploads/2017/08/evento-industria-4.0.jpg” alt=”” width=”1920″ height=”1279″ />

    La rivoluzione digitale sta cambiando uno dei settori più importanti di un’azienda: la logistica.

    Le tecnologie impatteranno sulla movimentazione interna delle merci in azienda e anche sulla consegna del prodotto al cliente finale.

    Con i droni si potranno spostare i prodotti più velocemente. Le macchine intelligenti, poi, potranno comunicare tra di loro e scambiarsi informazioni sugli stock in magazzino.

    La tecnologia migliorerà il rapporto tra fornitori e azienda: entrambi i soggetti, ad esempio, potranno ottenere informazioni in tempo reale sulla disponibilità e consegna di un prodotto. Così come sarà più immediata la comunicazione tra impresa e cliente finale.

    Il futuro è sempre più vicino

    [Fonte Libero Tecnologia]

    Comments are closed.